Biografia

Maria Teresa Romitelli  è nata a Spoleto, dove vive e lavora.

Diplomata nel 1970 all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dove ha avuto, tra gli altri, come docenti  Padre Diego Donati, Gerardo Dottori e Nello Ponente, ha intrapreso l’attività pittorica agli inizi degli anni ’70, dedicandosi nello stesso tempo all’insegnamento dell’educazione artistica.

Le prime, più significative, mostre personali sono state tenute ad Urbino, Firenze e Bari. Da un tipo di  pittura  inserito nella tradizione italiana , è passata poi attraverso varie esperienze, tutte  tra loro coerenti e consequenziali. Un importante momento di ricerca è stato quello rappresentato dal lavoro sulla materia, operando con tecniche antiche e preziose come l’uso dell’affresco, divenuto progressivamente, nel tempo, pura evocazione.

Negli anni ’80, ha esposto in numerose mostre, sia personali che collettive, in Italia ed all’Estero; nel 1981, le è stato assegnato, a Terni, il Premio San Valentino; ha  partecipato  alle collettive: “SpoletoArte 88” ad Orange e a Bruxelles  – a cura di Enrico Mascelloni  – , “Terre d’Umbria 2”  – a cura di Franca Calzavacca – , “Naturae”, presso il Palazzo Rosari Spada di Spoleto e “Artisti italiani”, al Salon de Nation di Parigi.

E’ questo il tempo della tessitura geometrico-simbolica, che organizza uno spazio in cui emerge la presenza dell’oro, motivo ricorrente nell’interpretazione poetica dell’artista, quale retaggio di molteplici stratificazioni culturali e di una tradizione rappresentativa di origine bizantina e trecentesca.

Un suo quadro, del 1986, raffigurante una “Deposizione dalla Croce”, si trova presso la Chiesa di S.Pietro in Spoleto, nella Cappella del SS. Sacramento. Un’altra sua opera, a forte contenuto simbolico-concettuale, fa parte della collezione del Museo Cisap di Berna.

Negli anni ’90, ha partecipato, tra l’altro, alla Biennale d’arte “Border to border”, presso la Austin Peay State University in Clarksville, alla mostra “Femminile Plurale”, presso il Palazzo Comunale di  Spello, a cura di Anna Cochetti, alla rassegna  “De Nativitate”, presso la Chiesa di S.Eufemia a Spoleto, a cura di Alberto D’Atanasio.

E’ questo il periodo contrassegnato da un preciso equilibrio che scaturisce dalla tensione tra la linearità del segno e la consistenza materica del supporto.

Negli anni più recenti, vanno segnalate, tra le altre, le presenze alla mostra “Angelus Novus”, presso la Rocca Paolina di Perugia, a cura di Antonio Carlo Ponti, ed alla rassegna grafica “Beata Angela da Foligno”, presso il Palazzo Trinci di Foligno, ove la sua opera ha ricevuto un importante riconoscimento, entrando così a far parte della collezione comunale permanente .

Nel 2004, un suo intervento, in una delle “Stanze Interpretate”, entra a far parte della collezione permanente dell’Albornoz Palace Hotel.

“Rinascita” nella collezione “Stanze Interpretate dell’Albornoz Palace Hotel a Spoleto

 

Nel 2007 ha partecipato alla rassegna “terra di Maestri “900” presso il complesso di Villa Fidelia-Spello.

Nel 2008 ha partecipato alla mostra “Mater Dulcissima”, presso la Galleria Comunale d’ Arte Moderna  in Palazzo Collicola di Spoleto.

E’ stata presente alla Biennale di Grafica Contemporanea “Passaggio a Sud”, in Palazzo Ziino a Palermo, a cura di Enzo Napoli, invitata dall’Associazione Incisori Siciliani, con la quale collabora in occasione di altre rassegne.

Nel 2010 è stata invitata alla mostra “Venezia Misteriosa”, presso la Ca’ Zanardi, a cura di Alberto D’Atanasio.

Nel 2011 è stata invitata a partecipare alla settima Giornata del  Contemporaneo organizzata da AMACI  ed alla mostra “Cartulae Nataliciae”  – incisioni, a cura di Enzo Napoli, Palazzo Cesi Roma.

Nel 2012 ha partecipato alla ottava Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI. Nello stesso anno, ha esposto, durante il Festival dei Due Mondi, in via dei Duchi a Spoleto con la mostra  “Tra terra e cielo” insieme ad Emanuela Duranti.

Nel 2013 ha partecipato alla mostra del 56^ Festival dei Due Mondi di Spoleto “Arte in terapia”, a cura di Alberto D’Atanasio e Nazzareno Miele, presso l’Albornoz Hotel.

E’ stata selezionata per la mostra “Mini Print international of Cadaques”, rassegna di incisioni-Barcellona.

E’ stata invitata alla mostra  “RICOGNIZIONE 2014” presso il CIAC di Foligno.

Nel 2014 ha partecipato alla Giornata del Contemporaneo, con la mostra “La Luna del 10 Agosto”.

In occasione della 58^ edizione del Festival dei Due Mondi, ha partecipato alla mostra “Il Silenzio dei Luoghi Mentali”, insieme agli architetti Fabio Fabiani e Franco Purini.

Nel 2015 la partecipazione alla mostra “SPOLETO CONTEMPORANEA” a cura di Gianluca Marziani-Palazzo Collicola Arti Visive.

Nel “2016 la scultura “Il Volo del Pensiero” è entrata a far parte dei “Satelliti” di Palazzo Collicola Arti Visive.

Presente alla mostra “Misericordiae Opera” al Museo Diocesano di Foligno.

Cura, inoltre, un suo studio di incisione (ed anche luogo espositivo) in Piazza Collicola a Spoleto, organizzando mostre ed incontri per una divulgazione pratica della stampa calcografica.

Sue opere figurano in collezioni private e pubbliche, in Europa, negli Stati Uniti, in Australia, Cina e Brasile.